www.animalinelmondo.com
il portale al servizio degli animali

WEST HIGHLAND WHITE TERRIER

west highland white terrier
Fotografia inviata da: Diana

Origine e storia
La storia di questa specie ha inizio in Scozia e, più precisamente, nella sua parte occidentale, le Highlands. Originariamente veniva chiamato Poltalloch terrier o anche Roseneath terrier; è definito correntemente "westie". Il cane, come tutti i Terriers, veniva utilizzato per la caccia in tana.

Caratteristiche fisiche
L'aspetto è quello di un piccolo terrier, la sua altezza e di circa 30 centimetri, la linea dorsale è dritta, gli arti sono muscolosi, il mantello bianco e lungo circa 5 cm, è provvisto di un morbido sottopelo che assomiglia ad una folta pelliccia, gli orecchi sono piccoli e eretti, gli occhi di media grandezza e di colore scuro fanno sì che il suo sgurado si presenti acuto e penetrante. La coda ha una lunghezza variabile da 12 a 15 cm coperta da pelo e dritta.

Carattere e comportamento
E' ideale per vivere in casa, ma è all'aria aperta che vedono le prestazioni fisiche. Sono molto socievoli, amano la compagnia delle persone e non sono maleducati con gli amici di famiglia, non sono ben disposti verso gli altri cani e non hanno paura ad attaccarli anche se sono di taglia ben superiore. E' chiaro che in casa la sua presenza simpatica e affettiva si faccia sentire. Se educati adeguatamete non trovano difficoltà nel rispettare le norme di igiene e comportamento.

Paese di origine: Scozia
Altezza media al garrese: 27 cm.


A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
cani da pastore e bovari
cani gruppo 1
cani pinscher, schnauzer, molossidi e bovari svizzeri
cani gruppo 2
cani terrier
cani gruppo 3
cani bassotti
cani gruppo 4
cani tipo spitz e tipo primitivo
cani gruppo 5
segugi e per pista di sangue
cani gruppo 6
cani da ferma
cani gruppo 7
cani da riporto, da cerca, da acqua
cani gruppo 8
cani da compagnia
cani gruppo 9
cani levrieri
cani gruppo 10
Notizia stampata il 19 Nov 2017 su www.animalinelmondo.com il portale al servizio degli animali