www.animalinelmondo.com
il portale al servizio degli animali

Chihuahua

Chihuahua

Origine e storia

Sono state fatte molte ipotesi sulla provenienza del chihuahua c'è chi sostiene che venga dalla Cina è chi dice che abbia origine mediterranea. Questi cani erano presenti già all'epoca degli Aztechi e pare che siano stati sul punto di estinguersi durante l'invasione dell'impero Inca. Verso la fine dell' ottocento il chihuahua si diffuse negli Stati Uniti raggiungendo un livello di popolarità che lo ha portato ad essere tra le dodici razza più allevate. Anche in Europa è allevato con successo, il più conosciuto rimane la varietà a pelo corto rispetto a quella a pelo lungo.

Standard

Peso: varia fra 1 e 3 chilogrammi, mentre il peso più desiderabile è fra 2 e 2.5 chilogrammi.
Cranio
: a forma di mela, fronte larga e convessa.
Stop: molto accentuato.
Muso: canna nasale corta e rettilinea.
Tartufo: proporzionato alle dimensioni del muso, tutti i colori sono ammessi.
Denti: chiusura a forbice o a tenaglia, è accettato il prognatismo e l'eventuale mancanza di denti.
Occhi: grandi di forma rotonda,espressivi e ben distanziati.
Orecchie: grandi erette e ben distanziate, il loro inserimento è piuttosto basso.
Arti Anteriori: gli omeri sono ben definiti, le scapole a 45°, gomiti forti e aderenti al tronco, arti di media lunghezza, visti di fronte devono seguire una linea retta.
Arti Posteriori: ben muscolosi con ossa lunghe con ginocchia e tarsi moderatamente angolati, garretti corti, visti da dietro devono vedersi ben separati rettilinei e verticali.
Piedi: piccoli con dita ben differenziate, cuscinetti pantlari ben sviluppati.
Collo: leggermente arcuato, di media lunghezza.
Tronco: la sua lunghezza è leggermente superiore di quella del garrese,è desiderabile che la spalla sia corta, linea vertebrale retta e livellata,torace ampio addome retratto.
Coda: di media lunghezza, inserita alta, il portamento della coda può essere verticalmente, sopra i lombi o a semicerchio.
Andatura: visti dietro gli arti posteriori devono mantenersi quasi paralleli, il passo è lungo vivace e sicuro, visti di fronte gli arti si muovono quasi parallelamente, il movimento deve essere libero ed elastico.
Pelo: soffice brillante e aderente al corpo nella varietà a pelo corto, deve essere più lungo sul collo e sulla coda, nella varietà a pelo lungo il tipo di pelo è uguale ma più lungo sottile e setoso, può presentarsi liscio o leggermente ondulato, il pelo deve essere più lungo sulla superficie anteriore degli arti anteriori negli arti posteriori, come culotte, e sulla coda, deve anche vedersi un folto collare intorno al collo, sulle orecchie il pelo si fa gradualmente più lungo alla base

Carattere

Si adatta facilmente a tutte le nuove circostanze e a tutti i membri della famiglia, anche se poi preferisce una sola persona. E' un cane attento intelligente molto vivace e dotato di una grande memoria. Il chihuahua ha un ottimo udito e ciò lo rende un eccellente guardiano. E' perfettamente capace di restare solo in casa senza fare problemi, purchè ben abituato, ma sarà al massimo della felicità se potrà accompagnare il suo padrone da tutte le parti. Riconosciamo che il chihuahua può mostrarsi aggressivo verso gli altri cani, ma apprezza la compagnia degli altri chihuahua.



A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
cani da pastore e bovari
cani gruppo 1
cani pinscher, schnauzer, molossidi e bovari svizzeri
cani gruppo 2
cani terrier
cani gruppo 3
cani bassotti
cani gruppo 4
cani tipo spitz e tipo primitivo
cani gruppo 5
segugi e per pista di sangue
cani gruppo 6
cani da ferma
cani gruppo 7
cani da riporto, da cerca, da acqua
cani gruppo 8
cani da compagnia
cani gruppo 9
cani levrieri
cani gruppo 10
Notizia stampata il 18 Nov 2017 su www.animalinelmondo.com il portale al servizio degli animali