www.animalinelmondo.com
il portale al servizio degli animali

ROTTWEILER

rottweiler
Foto inviata da: Luca

 

Origine e storia

Le sue origini sono remote, sembra risalire al tempo dei romani, è indubbio che si tratti di un antico bovaro, e non di un cane impiegato originariamente per la guardia o per la difesa, compiti che peraltro oggi assolve con bravura. Il suo nome viene dalla zona di Rottweil dove si incrociò con i cani del posto. All'inizio del ventesimo secolo, fu selezionato dalla polizia come cane poliziotto.

Caratteristiche fisiche

Il Rottweiler è un cane robusto, di taglia medio grande, la testa è di media grandezza, con stop frontale pronunciato, la canna nasale è diritta e il tartufo nero, gli occhi sono scuri e a mandorla, le orecchie inserite alte e portate pendenti hanno forma triangolare. Il collo è robusto, muscoloso e ben proporzionato, leggermente arcuato, la linea dorsale è diritta, il torace è largo e profondo, gli arti sono diritti e muscolosi. Il mantello è formato da pelo di media lunghezza, fitto e ruvido di colore nero con focature marrone rossiccio.

Carattere e comportamento

Il rottweiler è un cane al di sopra della mole media, raccolto, né pesante né leggero, dimostra una suprema devozione e attaccamento al lavoro, obbedienza e incorruttibilità. La sua apparenza generale dimostra al primo sguardo spontaneità e coraggio; il suo sguardo tranquillo denota dolcezza e grande fedeltà; malignità perfidia e falsità non gli si addicono. Paese di origine: Germania Altezza media al garrese: 64 cm. Peso medio: 46 kg.



A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
cani da pastore e bovari
cani gruppo 1
cani pinscher, schnauzer, molossidi e bovari svizzeri
cani gruppo 2
cani terrier
cani gruppo 3
cani bassotti
cani gruppo 4
cani tipo spitz e tipo primitivo
cani gruppo 5
segugi e per pista di sangue
cani gruppo 6
cani da ferma
cani gruppo 7
cani da riporto, da cerca, da acqua
cani gruppo 8
cani da compagnia
cani gruppo 9
cani levrieri
cani gruppo 10
Notizia stampata il 28 Jun 2017 su www.animalinelmondo.com il portale al servizio degli animali