www.animalinelmondo.com
il portale al servizio degli animali

PASTORE DI BRIE

pastore di brie
Si ringrazia il Sig. Fabio per aver inviato la fotografia del suo Sablon

Origine e storia
E' una razza ritenuta molto antica e diffusa, esisteva già ai tempi di Carlo Magno che ne fu allevatore, il Pastore delle Briard, grazie alla sua notevole diffusione fu presentato e ufficialmente iscritto al Libro Origini Francese con il nome di "pastore di brie all'esposizione parigina del 1886 "

Caratteristiche fisiche
Il pastore delle Brie è un cane agile, muscoloso e ben oporzionato. La testa è lunga con depressione fronte-nasale marcata con peli che formano una barba, le sopracciglia coprono leggermente gli occhi, la canna nasale è diritta, il tartufo nero, gli occhi sono grandi, di colore scuro, le orecchie sono inserite alte, e portate erette. Il collo è muscoloso e ben proporzionato, il torace è largo e profondo, il dorso diritto e la groppa leggermente inclinata. Ben muscolosi, con forte ossatura e appiombi corretti. Gli arti sono diritti e muscolosi, la coda è portata bassa. Il mantello è formato da pelo lungo e ruvido con leggero sottopelo, i colori sono tutti ammessi escluso il bianco, (nero-ardesia-fulvo e grigio)

Carattere e comportamento
Prezioso ausiliario dell'uomo nell'esercizio della pastorizia, il Brie è anche un ottimo cane da difesa personale, elegante come compagno di passeggio, bravo guardiano della casa e dei bimbi con i quali gioca molto volentieri, mai mostrandosi stanco e sopportando docilmente le inevitabili loro angherie. Cane rustico, elastico, muscoloso e ben proporzionato, dall'andatura vivace e sveglia.

Paese di origine: Francia
Altezza media al garrese: 65 cm
Peso medio: 31 kg


A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
cani da pastore e bovari
cani gruppo 1
cani pinscher, schnauzer, molossidi e bovari svizzeri
cani gruppo 2
cani terrier
cani gruppo 3
cani bassotti
cani gruppo 4
cani tipo spitz e tipo primitivo
cani gruppo 5
segugi e per pista di sangue
cani gruppo 6
cani da ferma
cani gruppo 7
cani da riporto, da cerca, da acqua
cani gruppo 8
cani da compagnia
cani gruppo 9
cani levrieri
cani gruppo 10
Notizia stampata il 19 Nov 2017 su www.animalinelmondo.com il portale al servizio degli animali