www.animalinelmondo.com
il portale al servizio degli animali

SCHIPPERKE



Paese d’origine: Belgio

Classificazione F.C.I.: Gruppo 1 – cani da pastore e bovari (escluso bovari svizzeri)

Cenni storici ed origini della razza
lo Schipperke è un cane fiammingo. Anche nelle zone dell’Olanda e della Francia erano popolari i progenitori di questa razza. Documenti testimoniano la sua presenza nel XVII secolo nel quartiere di Saint-Géry, nella città di Bruxelles. In questo periodo nacque la moda di preferire i cani che nascevano con coda corta; questa caratteristica venne talmente ben fissata che nella seconda metà dell’Ottocento venne creata la razza con questa particolarità. Oltre che per la guardia, questi cani, venivano utilizzati anche per la caccia ai ratti che infestavano le città. La razza venne riconosciuta nel 1882, anno in cui un gruppo non molto numeroso di esemplari vennero presentati all’esposizione di Spa. Il nome Schipperke sembra che derivi dalla parola “skipper” che significa “battello” o secondo alcuni potrebbe derivare da “sheep-perke”, che significherebbe “piccolo pastore”. Nel suo Paese d’origine è soprannominato “piccolo demonio nero”. Abbastanza diffuso in Francia, Belgio e Olanda, ma non eccessivamente, e anche in molti Paesi continentali europei.

Aspetto generale della razza
cane di piccola taglia. La particolarità di questa razza è la totale assenza di coda. Cane molto ben costruito e armonico, nonostante la coda assente. Ha un pelo folto e di colore nero. Ha un torace largo sul davanti. La sua costruzione è corta e tarchiata. La sua testa è tipicamente lupoide. Ha orecchie erette e rivolte in avanti. Il suo cranio è largo e il suo muso è affusolato. Il suo standard non indica l’altezza al garrese. In esposizione gli Schipperke vengono suddivisi in tre categorie in base al peso.

Carattere e cure
eccellente piccolo cane da guardia, fedele, non fa amicizia con gli estranei. Irrequieto, agile, instancabile, sempre interessato a tutto ciò che accade intorno a lui, geloso delle cose a cui deve fare la guardia; dolcissimo con i bambini, conosce gli usi della casa ed è sempre curioso di sapere cosa accade, tradisce le sue emozioni rizzando la criniera e abbaiando rumorosamente, cerca la compagnia dei cavalli, dà la caccia alle talpe e ad altri animali, può essere utilizzato per la caccia, indica le tane dei conigli, bracca conigli e lepri nei boschi. Ardito, curioso, attento e vigile. Vive in perfette sintonia con i padroni.

Standard:
Peso: tre categorie = leggeri da 3 a 4 kg

                                medi da 4 a 5 kg

                                pesanti da 5 a 9 kg

Tronco: torace largo sul davanti, largo dietro le spalle, profondo; ventre abbastanza rilevato. Dorso diritto, orizzontale, sembra più alto davanti a causa della criniera. Reni larghe e robuste.

Testa e muso: simile a quella della volpe. Cranio abbastanza largo, che si restringe verso gli occhi; leggermente arrotondato visto di profilo. Muso sfilato, non troppo allungato, stop poco pronunciato.

Tartufo: piccolo.

Denti: con buona chiusura.

Collo: forte, portato eretto.

Orecchie: diritte, piccole, triangolari, attaccate alte, lobi abbastanza grossi che possono piegarsi solo in lunghezza, mobilissime, si avvicinano quando sono erette.

Occhi: di color bruno scuro, pieni, più ovali che rotondi né infossati né sporgenti, dallo sguardo vivace e acuto.

Arti: perfettamente diritti, ben sotto il corpo, d’ossatura fine. Piedi piccoli, rotondi e compatti, con unghie diritte, forti e corte, non adunche. Cosce molto larghe, lunghe e muscolose; garretti vicini a terra.

Spalla: obliqua e mobile.

Andatura: ritmica e disinvolta.

Coda: assente.

Pelo: folto e consistente al tatto, raso sulle orecchie, corto sulla testa, sul davanti degli arti e sui garretti; abbastanza corto sul tronco, ma che si allunga intorno al collo a partire dal bordo esterno delle orecchie formando criniera e jabot, che continua fra gli arti anteriori e anche sul dietro delle cosce, dove forma delle culotte, con punte rivolte verso l’interno.

Colori ammessi: nero-zaino.

Difetti più ricorrenti: occhi chiari, orecchie troppo lunghe o arrotondate, testa stretta e allungata, testa bombata o troppo corta, pelo poco folto, pelo ondulato o serico, assenza di criniera e culotte, pelo troppo lungo, denti non allineati, orecchie semi-erette, peli bianchi alla nascita, enognatismo, prognatismo, movimento scorretto, monorchidismo, criptorchidismo.

A cura di Federico Vinattieri
per informazioni..




A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
cani da pastore e bovari
cani gruppo 1
cani pinscher, schnauzer, molossidi e bovari svizzeri
cani gruppo 2
cani terrier
cani gruppo 3
cani bassotti
cani gruppo 4
cani tipo spitz e tipo primitivo
cani gruppo 5
segugi e per pista di sangue
cani gruppo 6
cani da ferma
cani gruppo 7
cani da riporto, da cerca, da acqua
cani gruppo 8
cani da compagnia
cani gruppo 9
cani levrieri
cani gruppo 10
Notizia stampata il 19 Mar 2024 su www.animalinelmondo.com il portale al servizio degli animali