www.animalinelmondo.com
il portale al servizio degli animali

Norbottenspets

Norbottenspets
Foto di Huskyfarm

Storia

Si conosce poco circa l’origine di questa razza: è sicuramente molto antica e di provenienza nordica, sembra appartenere al gruppo degli spitz o ne ha qualche caratteristica genetica e ha evidenti caratteri lipoidi. E' poco conosciuta fuori dal proprio Paese.

Caratteristiche fisiche

Paese di origine: Svezia
Altezza media al garrese: 43 cm

Il Norbottenspets è un cane di piccola taglia, di costituzione compatta, ma leggera, dotato di buon portamento ed espressione attenta. La testa è a forma di cuneo, il muso appuntito con stop evidente, la dentatura è a forbice, il tartufo è nero e le labbra sottili, gli occhi sono scuri e di grandezza media, le orecchie sono portate alte. Il collo è muscoloso e la coda è portata bassa e di lato. Il pelo è ruvido e di lunghezza media, il sottopelo è fitto e morbido.La lunghezza cambia in base alle diverse parti del corpo, infatti è più corto sulla testa e sulla parte anteriore degli arti, è invece più lungo sul collo e sulle cosce, va spazzolato almeno due volte la settimana. Il suo colore solitamente è bianco, con segnature rosse o gialle.

Carattere e Comporamento

All’inizio era un cane da traino, con il tempo è diventato un simpatico cane da compagnia, amante delle attenzioni e delle coccole, che ama molto la pulizia ed è molto attento e disponibile con i bambini.E’ ottimo anche come cane da caccia, perché è coraggioso e sveglio, all’occorrenza si trasforma in guardiano.

 



A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
cani da pastore e bovari
cani gruppo 1
cani pinscher, schnauzer, molossidi e bovari svizzeri
cani gruppo 2
cani terrier
cani gruppo 3
cani bassotti
cani gruppo 4
cani tipo spitz e tipo primitivo
cani gruppo 5
segugi e per pista di sangue
cani gruppo 6
cani da ferma
cani gruppo 7
cani da riporto, da cerca, da acqua
cani gruppo 8
cani da compagnia
cani gruppo 9
cani levrieri
cani gruppo 10
Notizia stampata il 18 Nov 2017 su www.animalinelmondo.com il portale al servizio degli animali